EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA

Con Delibera 344/2017 la Regione Emilia-Romagna ha emesso un bando per la concessione di contributi in conto capitale per la realizzazione di:

- diagnosi energetiche;

- Implementazione di Sistemi di gestione dell’energia conformi alal norma ISO 50001.

I soggetti ammessi al contirbuto sono PMI con almeno un sito produttivo collocato in Emilia-Romagna e  NON SOGGETTE all’obbligo di diagnosi energetica di cui all’art. 8 del Dlgs 102/2014 (imprese NON energivore).

Gli interventi ammissibili a contributo sono:

- diagnosi energetiche redatte da esperti in gestione dell’energia certificati UNI CEI 11339 o ESCO certificate UNI CEI 11352; il contributo verrà erogato solo a seguito dell’effettiva realizzazione di almeno uno degli interventi di efficientamento previsti dalla diagnosi. Sono inclusi gli interventi di carettere gestionale purché sia documentato il risparmio energetico conseguito.

- implementazione di sistemi di getione dell’energia confromi alla nroma ISO 50001: il contributo é erogabile solo a seguito dell’ottenimento della conformità del SGE alle norme ISO 50001 e previa rpesnetazione del certificato.

Il contributo é in conto capitale (applicabile il regime de minimis in quanto aiuto di Stato) ed ammonta al 50% delle spese ammissibili (servizi di consulenza e diagnosi) fino ad un massimo di 5000 euro per le diagnosi e fino ad un massimo di 10.000 euro per i sistemi di gestione.

Il bando é stato aperto il 10 aprile e chiude il 30 giugno 2017.